Lasciare chiuso uno spazio per conservare intatto il suo profumo immaginato. Sostare lì, fermi per ammirare ciò che dietro possa esserci. Non aprire semplicemente perché va bene così, una scelta di pancia o forse di testa. Fotografare porte perché “porta-no” con sé messaggi svariati, soggettivi. Messaggi di speranza per me. Ogni porta ha il suo…
Giorno: 31 Agosto 2018
#Territorio
Il termine territorio deriva dal latino territorium, che a sua volta deriva dal termine territor che significa “possessore della terra”. Un territorio, quindi, è un’area definita o delimitata che include porzioni di suolo o di acque, considerata di solito possedimento di un animale, di una persona, di un’organizzazione o di un’istituzione.
#Attività
Attività s. f. [dal lat. tardo activĭtas -atis]. – 1. L’essere attivo, operosità: uomo di grande a., di un’a. instancabile, pieno di a.; l’a. della mente, del pensiero; essere in a., agire, muoversi, operare, dedicarsi attivamente a un lavoro; di congegni, macchine e sim., funzionare: tutti gli altiforni sono in a. (e analogam., mettere in…
#Gusto
Gusto s. m. [lat. gustus -us; nel sign. 3 b, deverbale di gustare]. – 1. Uno dei cinque sensi di cui l’uomo è dotato: è il senso specifico esercitato attraverso gli organi gustativi o organi del g. (papille contenute nelle varie parti della cavità orale, nervo glossofaringeo, corda del timpano), per mezzo del quale viene…
PALAZZO CROCCO. PER CHI HA NOSTALGIA DEL BUON TEMPO ANTICO!
Lì, dove le montagne incontrano il cielo, nella splendida vallata di Licusati, sorge una vera e propria rarità: Palazzo Crocco, culla di storia, cultura e accoglienza.
IL DESIDERIO DI ORNARSI
E’ antichissima l’arte di ornarsi, di decorare, di fregiare e di arricchire la propria persona e non, con un segno. Potrà suonare strano, ma l’uomo ha iniziato ad ornarsi prima ancora che a vestirti. Pensateci bene: il gioiello è più antico della moda, più antico del costume, più antico del pane. Quello di adornarsi è…
I FIORI DI ZUCCA SECONDO MENA
Questo è il periodo migliore per godere appieno di tutto il sapore dei fiori di zucca: i più famosi fiori commestibili provenienti da una specie di zucca detta Moschata. Ricchi di vitamina C e con poche calorie sono adatti a tutti: dai piccini agli anziani, anche perché molto digeribili. Non tutti sanno, però, che ne…
KASANNA COME KASA DI NICOLA
Marito collaborativo, padre premuroso, imprenditore originale e tartufaro: ecco chi è Nicola Memoli