Porta il nome della sirena figlia di Acheloo e della musa Melpemone, il gelato ideato da Raffaele del Verme della gelateria Di Matteo di Torchiara (3 coni del Gambero Rosso) per la pizzeria DaZero. Molpè, nome che sa di mitologia e di terroir (la Molpa, è, infatti, l’altura che poco lontano da Palinuro sorge tra i fiumi Lambro e Mingardo) è un gelato in onore del Cilento. Con questa iniziativa presentata presso il Castello di San Sergio a Centola (Sa) lo scorso 23 giugno e riproposta in occasione dell’evento gastronomico Ciccimmaretati che si tiene a Stio nel mese di agosto, in collaborazione l’Associazione A.B.A. aiutiamo i Bambini Autistici ONLUS; il gelato, da sempre un dessert goloso, diventa alimento nutraceutico.
Il maestro Del Verme e i ragazzi di DaZero hanno scelto il latte di capra del Cilento dell’Azienda agricola Cicco di Buono di San Nicola di Centola; il miele dell’Apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa; invece, il Frantoio Oleario Marco Rizzo di Felitto e i Coltivatori Custodi del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni hanno fornito l’olio e il grano per realizzare la cialda.
Si presenta di un colore bianco candido, è di sapore intenso tipico del latte di capra (vessillo di questa terra). Questa intensità di sapore trova il giusto equilibrio nelle due spezie utilizzate dal maestro gelataio e tipiche della macchia mediterranea: l’alloro e il rosmarino e lascia in bocca la dolcezza del miele agli agrumi. Il gelato è ideale per gli intolleranti al lattosio e soprattutto per i bambini. E’ possibile assaggiare il gelato nelle sedi di DaZero a Vallo della Lucania e ad Agropoli. Non vi resta che andare!!!
parole di Maria Raffaella Ciociano
scatti di Antonella Valiante