Chiunque sia stato ad Ischia o ne abbia solo sentito parlare dai racconti di conoscenti, amici o familiari ha senz’altro sentito parlare anche dei famosissimi cornetti ischitani e del loro particolarissimo impasto.
Sì perché questo cornetto, detto anche cornetto ape (il suo aspetto ricorda il corpo di un’ape) è la perfetta fusione tra il croissant francese e cornetto all’italiana. Un doppio impasto caratterizza una delle colazioni più amate dagli Ischitani e dagli amanti dell’isola. La pasta sfoglia, quindi, abbraccia l’impasto brioche risultando molto più gustoso e leggero del tradizionale croissant o del nostro cornetto.
Bello anche da vedere, viene generosamente farcito con creme, confetture e marmellate. Vi consiglio quello crema ed amarene, non ve ne pentirete.
Potete trovarlo in tutti i bar dell’isola, ma la vera tradizione è gustarlo da Calise, lo storico bar-pasticceria presente ad Ischia Porto e Casamicciola Terme, conosciuto soprattutto per i cornetti caldi di mezzanotte. Diventato ormai uno dei tanti simboli gastronomici dell’Isola, è una tappa immancabile nelle sere d’estate per i turisti!
Se andate da Calise, abbinate sempre un buon caffè al vostro, vi verrà servito con un ottimo biscotto al fine di tenerlo caldo caldo per tutto il tempo che utilizzerete per gustarlo. Ora non vi resta che andare ad Ischia e: buona colazione ischitana!
parole e scatti di Filomena Mosca - @emme_health
BAR CALISE
Via Antonio Sogliuzzo, 69, 80077 Ischia NA
Aperto dalle 7:30 alle 00:30
Chiuso il MARTEDÍ
Tel. - +39 081 991270
Sito - www.barcalise.it
Email - info@barcalise.it
Facebook - BAR CALISE ISCHIA
Instagram - @barcalise