CAPASSO: L’ARTE CONFETTIERA DAL 1900 - Emmetag

Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
Confetti Capasso
navigate_before
navigate_next

Simbolo di fortuna e di prosperità i confetti sono da sempre l’emblema delle occasioni importanti: matrimoni, battesimi, compleanni, cresime, lauree. Tutte le tappe importanti della vita si concludono con la confettata! I confetti restano la parte dolce della festa e la più attesa dai commensali. Dolce conosciuto già dagli antichi Romani, inizialmente prodotto con miele ed albumi oggi è formato da mandorla ricoperta di zucchero. La prima produzione del confetto come lo intendiamo oggi risale al 1400 ed ebbe luogo nella città abruzzese di Sulmona. In Italia, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 la produzione di confetti si diffuse anche in Campania, precisamente nel territorio vesuviano dove vi è un vero è proprio triangolo dei confetti tra le città di San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana ed Ottaviano.

Noi di Emmetag, siamo andati per voi a visitare l’Azienda Capasso che dal 1900, alle pendici del Vesuvio produce confetti e golose specialità dolciarie ad Ottaviano e che oggi è una delle aziende più importanti nel settore.

Tutto ebbe inizio nel 1900 quando il Cavalier Gatano Capasso, lungimirante imprenditore del settore dolciario con l’aiuto dei suoi figli Michele ed Andrea decise di fondare la Dolciaria Capasso. Con il passar degli anni, gli eredi del cavalier hanno diversificato le produzioni. C’era infatti chi amava dedicarsi ai confetti e chi alle decorazioni per dolci divenendo i migliori nel mercato internazionale. Oggi, l’azienda è di nuovo unica. La Dolciaria Capasso è infatti titolare del marchio Capasso.

Cura dei dettagli, amore verso il territorio d’origine. Sguardo al passato e occhi proiettati verso il futuro sono i principi che regolano l’azienda oggi guidata dal  giovane Michele coadiuvato da papà Carlo. Gli occhi di Michele guardano bene al futuro, infatti, l’azienda è dotata degli standard internazionali di sicurezza alimentare BRC e IFS e a promuovere l’agricoltura sostenibile attraverso il programma mondiale UTZ al fine di fronteggiare la gestione dei rischi, garantendo la salute e la sicurezza ai consumatori.

Un tempo realizzati inserendo le mandorle in caldaie d’acciaio che ruotavano in continuazione in modo che lo sciroppo di zucchero diventasse tutt’uno con la mandorla, oggi l'azienda è dotata di attrezzature all'avanguardia in cui tutte le fasi della lavorazione: rivestimento, lisciatura, lucidatura e colorazione sono attentamente eseguite nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Mandorle fragranti con la pizzuta siciliana d’Avola e strato di zucchero sottile sono le caratteristiche dei Sogni di Sposa, la linea di Capasso dedicata al gran giorno. E poi, le Sensazioni alla frutta mista, le Note di Amarena con cioccolato ed amarene i confetti al cioccolato, i cubotti ed i pralinati.

Non vi resta che assaggiarli, magari per le vostre nozze, o perché no a fine pasto con delle bollicine Spumante Caprettone prodotto con l’uva bianca del Vesuvio!

CONFETTI CAPASSO

Sede legale:

Via FF.SS. 29
80044 Ottaviano (NA)
Tel.:+39 081.33.50.012

info@confetticapasso.it

Stabilimento:

Strada Consortile

81032 Carinaro (CE)

parole di Maura Ciociano

scatti gentilmente concessi da Confetti Capasso dal 1900