Il fiume Sarno come ecosistema complesso: ripartire dalla terra per coltivare Un approccio olistico a problematiche antiche - Emmetag

Sabato 19 ottobre 2019 – ore 9,00

Azienda Agrituristica Poggio Fecondo

Via Fiano 32, Nocera Inferiore Salerno

 

Il convegno promuove un approccio olistico alle molteplici problematiche che affliggono il Fiume Sarno e che si ripercuotono sulle popolazioni del proprio bacino idrografico.

Lo si fa ripartendo dall’agricoltura che nella Valle del Fiume Sarno si è sempre contraddistinta per prodotti d’eccellenza, ma che oggi rinnovata nei metodi e nei processi produttivi e con una connotazione multifunzionale  è chiamata a fare la propria parte nella sfida del risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno.

Un ecosistema è un sistema complesso formato da una comunità di organismi viventi di specie diversi che vivono in un particolare luogo e ambiente fisico.

Tra gli organismi di un ecosistema e l’ambiente si innestano delle relazioni che danno vita ad un continuo scambio di materia ed energia.

Un corso d’acqua dalla sorgente alla foce è considerato una successione di ecosistemi che sfumano gradualmente l’uno nell’altro e sono interconnessi con gli ecosistemi terrestri circostanti.

L’uomo in quanto essere vivente, secondo l’approccio eco sistemico inteso come “strategia per la gestione integrata della terra, dell’acqua e delle risorse viventi che promuove la conservazione e l’uso sostenibile in modo giusto ed equo” (Programma delle nazioni Unite per l’Ambiente- UNEP, 2000), è considerato parte integrante degli ecosistemi.

Comunicato stampa