BACCALÀ FRITTO CON CREMA DI FAGIOLI DI CONTRONE - Emmetag

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di baccalà reidtratato

500 gr di fagioli di Controne già cotti

1/2 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 spicchio d'aglio

2 finocchi

2 limoni bio

polvere di peperone Crusco q. b.

semola rimacinata per infarinare q.b.

1/2 l olio di semi di girasole

100 ml olio extravergine d'oliva

sale e pepe q.b

 

Procedimento:

Questa è una ricetta molto semplice nella sua esecuzione, ma faremo la differenza nella sua presentazione a tavola. I fagioli andranno messi a bagno 12 ore prima. Cuocete i fagioli con la cipolla, il sedano, la carota, lo spicchio d'aglio e 50 ml di olio extravergine d’oliva.

A cottura ultimata togliete tutte le verdure e frullate i fagioli riducendoli in una vellutata liscia e setosa, aggiungete il sale e se volete anche un po' di pepe. Pulite i finocchi e tagliateli in 6 spicchi, passateli nella semola ancora bagnati e friggeteli in olio molto caldo. Tagliate in pezzi uguali il baccalà, passatelo nella farina e friggetelo in abbondante olio. Scolate e regolate di sale e pepe il baccalà ed i finocchi.

Servite avendo cura di praticare una striscia trasversale lungo tutto il piatto, adagiatevi sopra tre pezzi di baccalà alternati dagli spicchi di finocchio, volendo dare un maggior risalto al nostro piatto decorate con la barbetta dei finocchi, polvere di peperone Crusco e una sottilissima julienne di limoni.

ricetta di Gerardo Del Duca raccolta per Emmetag da Maura Ciociano

scatto di Gerardo del Duca