Balconica è il primo festival italiano che porta la musica, la cultura e il teatro sui balconi delle case.
Chiama a raccolta performer da tutta Italia, tra scrittori, artisti, attori, oltre che musicisti, pronti a esibirsi nella particolarissima location offerta dagli abitanti di Futani, in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Balconica è così, è vita reale, è musica che suona dalle case, persone che si incontrano e artisti che si ascoltano, non ci sono palchi e non ci sono sedie.
Balconica è collettività, collaborazione, proiezione di una diversa maniera di immaginare il territorio, attraverso la riappropriazione dello spazio sociale e della strada.
Dalle 17:00, sui balconi si esibiranno Dutty Beagle, I dolori del giovane Walter, Giuseppe “Jepis” Rivello, Ottone Pesante,Piccola Galassia Instabile, Gluk feat. Niccolò Rocco, Barracca Republic, Mccs punklirico – Concertino dal Balconcino –, Stilex, Jènic, Radio Antenna Migrante, Isolare, Cosimoskinner, Nigel Lembo per Teatro Creazioni “Mariviento”, Fian, Sara, Wow, Mauro Sacco, Francesca Schiavo Rappo/Biancarosa Di Ruocco/Cristiana Nasta/Cosimo Di Genio in “Il mercato”, Demetrio S./Elise Blind/Jacopo Mittino in “Albunea”, Elisa Montone, Raffaella Ruocco.
Si potrà partecipare a “Il tè e i suoi colori”, la lezione interattiva di Daniele Croce alla scoperta della pianta del tè, della classificazione cromatica cinese e delle diverse tipologie di tè in base ai metodi di lavorazione; Nigel Lembo (per Teatro Creazioni “Mariviento”) condurrà il laboratorio di marionette a filo: tutti, grandi e piccini, avranno modo di sviluppare manualità, fantasia, piccole nozioni teatrali e tanta affinità con le marionette! Balconica, con immensa emozione, ospiterà l’esposizione del “Decálogo para la democracia” del pittore spagnolo José Ortega [in collaborazione con il Comune di San Giovanni a Piro e a cura del Dott. Nicola Cobucci, fiduciario della famiglia Ortega, e di Pasquale Sorrentino, Vicesindaco di San Giovanni a Piro].
Durante lo svolgimento del festival, inoltre, potrete visitare un mercatino con stand di associazioni, organizzazioni e artigiani del territorio e se avete fame e sete, sul percorso, troverete anche degli stand mangia&bevi pronti ad offrirvi tanti sfizi e manicaretti! A proposito: Balconica è plastic free! Da quest'anno il bicchiere della birra (e non solo) sarà compostabile!
BALCONICA 6ª edizione | ingresso libero
sabato 5 ottobre 2019 (dalle 17:00)
Futani (Sa)
Per info e contatti:
WhatsApp > +39 339 4879841
Mariagrazia > 339 2571712
Daniele > 342 1250384
Nunzia > 329 6460164
www.facebook.com/balconicafestival
balconicafestival@gmail.com
comunicato stampa