BABA' - Emmetag

Ingredienti:
- 400 gr farina manitoba (non usare altre farine)
- 6 uova
- 100 gr margarina
- un cucchiaio di zucchero
- una presa di sale
- mezzo cubetto di lievito di birra

Per la bagna:
- 600 gr acqua
- 300 gr zucchero
- 250 gr rhum
- buccia di un limone tagliata a spirale

Per guarnire, a seconda dei gusti:
- Gelatina di albicocche
- panna da montare
- fragoline o frutta fresca o ciuffi di crema alla nocciola


In una ciotola mettere uova, margarina, zucchero, sale e lievito. Con una frusta elettrica, mescolare energicamente. Aggiungere pian piano la farina. Quando il composto sarà colloso, si staccherà dalle pareti tendendo ad attaccarsi alle fruste, spegnere (questa fase a molti risulta più comoda in planetaria o addirittura a mano. Le nonne dicono che il babà va preso a schiaffi) .
Lasciar lievitare 3 ore nella ciotola (passaggio importantissimo) coperta o da un coperchio o dalla pellicola. Passate le tre ore imburrare lo stampo. Bagnarsi le mani nella margarina, riprendere l'impasto,lavorarlo leggermente (sgonfiandolo andrete a rompere la maglia glutinica, passaggio indispensabile per ottenere la famosa consistenza spugnosa del babà) e versarlo nello stampo. Lasciar lievitare un'altra ora in forno spento o finché l'impasto non avrà raggiunto quasi l'orlo.
Preparare la bagna: mettere a bollire acqua, zucchero e buccia di limone per 20.min. Spegnere, far raffreddare totalmente e aggiungere il rhum.
Nel frattempo, quando l'impasto nello stampo avrà quasi raggiunto l'orlo, tirarlo fuori dal forno. Accendere il forno a 200 gradi statico (o 180 ventilato). Farlo riscaldare. Infornare nella parte bassa. Dopo 10.min abbassare la temperatura a 170 gradi statico (o 150 gradi ventilato). Spegnere quando sarà bello imbrunito (circa 25-30 min).
Estrarre, lasciar raffreddare.
Tenendo il babà nella sua forma, una volta freddo, bucarlo con uno stuzzicadenti : in quei buchi andrete a versare la bagna, pian piano, con un mestolo. Continuare cercando di premere ogni tanto leggermente (come fosse appunto una spugna). La bagna che si accumula sul fondo potrete recuperarla capovolgendo il babà e scolando i suoi liquidi in una ciotola. Continuare fino a totale assorbimento.
Lasciare il babà a macerare tutta la notte in frigo, nella sua forma.
Il giorno dopo capovolgere il babà in un piatto di portata e guarnirlo con gelatina di albicocca, ciuffetti di panna, fragoline o frutta fresca, ciuffi di crema alla nocciola, a seconda dei gusti.

Nb: il giorno dopo faccio sempre un altro po ' di bagna che tengo da parte perché c'è sempre qualcuno che lo desidera più carico di Rhum. Una delizia