“’NDOCCE” E CASTAGNE - TUTTI A SAN RUFO IL 31 OTTOBRE

A Borgo San Giuliano - San Rufo (SA) - il 31 ottobre si terrà l’attesissima Sagra della Castagna, che è uno dei prodotti principe della cittadina.

Le signore sanrufesi sono all’opera da giorni, per preparare la farina di castagne, mentre i torciari si sono dedicati alla raccolta.

Durante la serata, ovviamente, ci sarà un menù tipico a base di castagne: dalla pasta fatta in casa con farina di castagne condita con ragù di carne, allo spezzatino di carne con castagne con contorno di patate, fino ad arrivare ai classici panino con salsiccia e caciocavallo arrostito. I dolci non possono mancare! Pastatelle ripiene, torta di castagne con glassa di castagne e le deliziose nocche, per zuccherare la serata. Il tutto accompagnato da fiumi di vino rosso e vino bianco dolce locali.

Ma la serata non finisce qui: mercatini tipici, tanta musica con il concerto di Tony Esposito e, come da tradizione, la sfilata delle “’ndocce”, tipica tradizione sanrufese.

Le fiaccole, fatte artigianalmente, sono in legno di abete e hanno una forma davvero particolare, per facilitarne il trasporto, data la loro notevole dimensione.

Volete un’assaggio della serata? Date un’occhiata al video di Italia2 sulla “‘nodcciata”:

Che siate intenditori, amanti della castagna o semplicemente curiosi, non potete mancare. Vi aspettiamo!

Per maggiori info:

PRO LOCO SANRUFESE

+39 347 3364167

prolocosanrufo@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *