Paolo era una persona accogliente. Nel borgo marinaro di Marina di Camerota svolgeva l’attività di direttore postale: era un punto di riferimento imprescindibile per la comunità; elargiva consigli ed era a disposizione di tutti, da buon cristiano qual era. Qui, le persone non avevano istruzione e Paolo scriveva per loro. A Marina, dai documenti alle liti fino alle lettere d’amore ai mariti che vivevano in Venezuela si andava a casa di Paolo.
Così è Antonio, suo figlio: un uomo pacato ed accogliente, il quale, insieme a Rossella, sua amica d’infanzia, donna colta e raffinata ha deciso di trasformare la casa in luogo magico. In questo modo, è (ri)nata - dopo la recente ristrutturazione - La Casa che un tempo era di Paolo.
Oggi è un Room&Breakfast in perfetto stile mediterraneo. Arredata con classe ed eleganza, è resa pregiata dalle maioliche vietresi dipinte a mano. Perfetta ed intima. Non lontana dal mare, ma in centro, gode di sette camere con bagno, ognuna personalizzata in stile differente.
I padroni di casa danno il meglio illustrando le bellezze paesaggistiche e le bontà gastronomiche del territorio. La colazione (dolce e salata) inizia con la marmellata di gelsi neri di Luca Cella dell’Azienda Aura e continua con le marmellata di mele selvatiche di Mattia Peluso della vicina Lentiscosa, l’olio di Nicolangelo Marsicani, i salumi di Cellito, senza conservanti e senza glutine, il gustoso miele di Api Massicelle, le bontà del Laboratorio di pasticceria Cafè Caliente e le delizie dell'azienda Cicco di Buono arricchiscono il pasto. Insomma, piccoli produttori del territorio, ma tutti certificati km0, km Parco, km provincia e km regione (come i formaggi irpini di Carmasciando). E, poi, panini, crostate e frutta rendono ancor più ricca la colazione. Gli unici prodotti extraregionali sono Mortadella e Culatello, ma anch’essi sono certificati. Una colazione dolce e salata servita agli ospiti dalle 8:00 alle 13:00.
Arriviamo a Casa di Paolo in un giorno piovoso d’agosto, una località di mare durante un temporale estivo dà la sensazione d’incompleto. Nonostante il brutto tempo, noi siamo felici come una Pasqua e sereni. La pioggia, infatti, rende più emozionante la nostra permanenza in casa, dove sembra che il tempo si sia fermato. Riusciamo a godere di più di Rossella e di Antonio, che raccontano storie di vita vissuta e progetti per il futuro.
Siamo certi di rivederci...a casa di Paolo!
La Casa di Paolo
Room&Breakfast
via Sulmona, 7
Marina di Camerota (Sa)
phone: 0974 932569
mobile: 348 63 43062
e-mail: info@casadipaolo.com
web: www.casadipaolo.com
parole e scatti di Maura Ciociano