Ci sarà anche lo chef Daniela Sansone del Ristorante Villa Marchesa di Castelnuovo Cilento, tra gli otto cuochi che si “sfideranno”, venerdì 4 ottobre, per l’edizione 2019 del Festival di Sanremo degli Chef. Daniela Sansone, cilentana, dal ristorante Villa Marchesa a Castelnuovo Cilento insieme a Cristian Santomauro, maestro dell’ammaccata, l’antica pizza cilentana, promuoverà in Liguria il suo territorio raccontando agli ospiti del Teatro del Casinò la sua quotidianità: la produzione delle materie prime dal vicino orto Dacrì e la loro trasformazioni in piatti semplici e raffinati espressione della Dieta Mediterranea. Infatti, è proprio a pochi minuti dal loro ristorante che lo scienziato americano Ancel Keys scoprì che gli abitanti del Cilento vivevano meglio e di più. Noi di Emmetag ci stiamo chiedendo: chissà quale sarà il piatto che Daniela porterà a Sanremo?
Lo scopriremo nella città della musica dove il cibo declinato in tutti i suoi aspetti sarà il protagonista della tre giorni di “Sanremo con Gusto - Festival degli Chef” in programma dal 3 al 6 ottobre. Presidente di giuria sarà lo chef Carlo Cracco accompagnato dal maestro pasticcere Maurizio Santin e dalla neo Miss Italia, Carolina Stramare. Saranno loro, venerdì 4 ottobre, i componenti della giuria che dovrà valutare i piatti elaborati in diretta da otto cuochi in rappresentanza di cinque regioni italiane. La serata sarò condotta dal critico gastronomico Paolo Massobrio e si svolgerà in diretta sul palcoscenico del Teatro del Casinò. Il Festival al Casinò sarà il momento clou di una manifestazione che propone però anche altri appuntamenti, con in primis il Villaggio dei Produttori a Pian di Nave, affacciato sul mare e dedicato alle eccellenze italiane, con cooking show a cura della Regione Liguria e un padiglione riservato ai presidi Slow Food.
Noi, del team di Emmetag auguriamo a Daniela buona fortuna con l'auspicio che la gara possa essere un'occasione di valorizzazione della nostra terra!
parole di Maura Ciociano
scatti tratti da @Sanremocongusto