I FIORI DI ZUCCA SECONDO MENA - Emmetag

Questo è il periodo migliore per godere appieno di tutto il sapore dei fiori di zucca: i più famosi fiori commestibili provenienti da una specie di zucca detta Moschata. Ricchi di vitamina C e con poche calorie sono adatti a tutti: dai piccini agli anziani, anche perché molto digeribili. Non tutti sanno, però, che ne esistono di maschili e di femminili: i primi si riconoscono dallo stelo lungo e dal fatto di essere un po' più grandi di quelli femminili, i secondi sono quelli attaccati alla stessa zucca. Esistono anche fiori di zucchine, più facilmente trovabili al supermercato o negli ortofrutta. Il sapore è molto simile anche se quelli delle zucchine sono meno profumati, più scuri e appuntiti.

Nonostante la loro leggerezza, quando si pensa a come cucinarli, a chi non verrebbe in mente di farcirli e friggerli?

Perfetti per un finger food, per un antipasto sfizioso o un secondo gustoso, prepararli non è affatto difficile. Realizzate una pastella con farina, acqua fredda gasata o della birra e un pizzico di sale e intingete i fiori di zucca, precedentemente farciti, con ricotta, formaggio, sale e pepe. Per renderli più saporiti potete anche aggiungere un’acciuga (vi consiglio quelle del Cilento o anche quelle di Cetara) o un pezzettino di provola (a me piace assai quella di Agerola) al centro del ripieno. O ancora potete provare la versione di mare aggiungendo un meraviglioso gambero rosa all’interno di ogni fiore.

Il mio tocco personale è stato aggiungere della curcuma alla pastella per dare colore e quel sapore leggermente muschiato tipico di questa spezia.

Ora non vi resta che attendere che l’olio sia bollente per poter ottenere una frittura bella croccante. Ricordate, l'olio deve raggiungere una temperatura di 180°. Pochi minuti vi basteranno per friggere i vostri fiori di zucca, 1-2 minuti per lato e saranno pronti per essere serviti caldi caldi.

parole e scatti di Filomena Mosca - @emme_health