GLI AMBASCIATORI DEL CILENTO AL FORUM AGROECOLOGIA CIRCOLARE - Emmetag

navigate_before
navigate_next

Promosso da Legambiente, il Forum Agroecologia circolare dal campo alla tavola ha come obiettivo quello di tracciare un percorso condiviso tra i decisori istituzionali, i cittadini, gli operatori del settore in merito all’agricoltura del futuro e promuovere le buone pratiche già attive sui territori.

Sì è tenuto ieri  martedì 15 ottobre 2019, dalle ore 9.30 a Castel dell’Ovo (Sala Compagna).

Il Forum vuole essere un luogo di dibattito e confronto sull’agricoltura, tema di grande rilevanza economica, ambientale e sociale che non va dimenticato, è l’attività principale che regola lo scambio tra uomo e ambiente, a partire dalla produzione di cibo. Per questo, deve essere interesse di tutti orientarla verso un’effettiva sostenibilità. L’agricoltura è, infatti, rapporto con il territorio e le comunità, ma anche paesaggio, coesione sociale, tradizioni, cultura.

"I soggetti coinvolti - affermano gli organizzatori - sono chiamati a rappresentare la complessità del settore agroalimentare attraverso progetti di gestione integrata sui territori, buone pratiche innovative basate sulla tutela ambientale e l’equilibrio con gli ecosistemi, a cominciare dall’agricoltura biologica, insieme a una gestione delle risorse pubbliche che portino l’agricoltura a dialogare con l’industria 4.0".

Tra i premiati cilentani:

Silvia Chirico per Tenuta Chirico, Giuseppe Cilento per Cooperativa Nuovo Cilento, Enzo Crivella per Gelateria Crivella, Paolo de Simone per Da Zero, Raffaello  Paladino per Salumificio Gioi, Vittorio Rambaldo per Donatella Marino Alici di Menaica, Cristian Santomauro per l’Ammaccata cilentana, Luigia Soffritti per Az. Agr. La Petrosa, Franco Vastola per Maida e Giovanna Voria per Agriturismo Corbella.

Emmetag ringrazia Cristian Santomauro, maestro dell’Ammaccata - Antica Pizza Cilentana - presso Villa Marchesa Cilento per aver gentilmente fornito il video e gli scatti della premiazione.