È la Dieta mediterranea il filo conduttore dei due libri che saranno presentati stasera a Marina di Camerota presso il Ristorante La Taverna del Mozzo sul lungomare di Marina di Camerota a alle ore 17.00. L’evento si inserisce nell’ambito della quarta edizione dell’ottobre culturale organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Camerota guidato da Teresa Esposito.
Il primo è Cucinare con i ceci di Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea e titolare dell’Agriturismo Corbella di Cicerale. Piccoli rispetto agli altri ceci, il cece di Cicerale è declinato – nel ricettario della Voria – dall’antipasto al dolce. La cuoca contadina racconterà nel corso della serata della sua storia, del lavoro di ricerca iniziato molti anni fa nella valle incontaminata di Corbella. Il pomeriggio proseguirà con la presentazione di un altro volume edito dalla casa editrice Edizioni dell’Ippogrifo, PER…ALICE ovvero Storia delle storie di un angolo del Mediterraneo è un simpatico pamphlet in cui l'autore, Franco Russo, insigne penalista, ha tentato di eseguire una sinfonia in onore di questo nobilissimo personaggio, perché di personaggio si tratta. I curiosi si accorgeranno che questo tentativo deve rimaner tale perché l'esecuzione è un compito che spetterà ai lettori.
Questi, alla presenza di uno spartito dove compiono tutti gli elementi che sono finalizzati al compimento dell'opera, ossia il pentagramma, le chiavi musicali, le note e gli strumenti, dovranno essere in grado di accordare il tutto in modo da far scaturire armonie celesti, non per orecchi esperti, bensì per palati sopraffini. Alla fine dell'esecuzione sul sontuoso palcoscenico di una mensa imbandita, colui che si accosterà all'esecuzione dell'opera raccoglierà il successo lusinghiero che gli spetta per aver glorificato l'Alice: elemento primordiale di una delle più alte combinazioni gastronomiche mediterranee.
La serata si concluderà con una degustazione preparata da Davide Mea, resident chef della Taverna del Mozzo.
Comunicato stampa