Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 18,30 presso la Chiesa di Sant’Alfonso in Marina di Camerota (Sa) sì terrà il concerto in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Nobile romana convertita al cristianesimo nonché vergine martire cristiana, festeggiata da cattolici ed ortodossi, Santa Cecilia è una delle sole sette sante ad essere ricordate per nome nel Canon Missae di tradizione romana.
La Chiesa più importante a lei consacrata è la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, risalente alla prima cristianità, si presume sopra la dimora in cui visse.
In suo onore, prese avvio a fine del secolo XIX uno storico movimento di riforma della musica sacra, detto Cecilianismo.
Il concerto è organizzato dall’Associazione La scala di Seta in collaborazione con la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. e il Comune di Camerota.
L’associazione come dimostra l’idea di questo concerto è anche un luogo di formazione culturale e di valorizzazione dei giovani. Tanto è vero che durante la serata si esibiranno giovani maestri del luogo come Antonio Colacelli: diplomato in percussioni presso il Conservatorio Martucci di Salerno, ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni con professionisti del settore. Il suo stile poliedrico varia dal classico al moderno e in onore della Santa Protettrice si esibirà al vibrafono. Il Maestro avrà l’onore di essere accompagnato al pianoforte, nell’ultimo brano nel quale si esibirà, da un altrettanto talentuoso musicista camerotano, il Maestro Francesco Saggiomo.
Successivamente, si esibirà il brillante pianista Francesco Guida. Originario di Sapri, il Maestro Guida all’attivo numerosissimi concerti con direttori d’orchestra della scena internazionale come Filippo Arlia.
Infine, si esibirà la giovanissima e promettente Maestra camerotana Giada Pellegrino.
Musica, cultura, valorizzazione dei talenti, passione sono le linee guida dell’Associazione e degli eventi dedicati ai giovani come afferma il Maestro Oreste D’Alessandro, Presidente dell’Associazione La Scala di Seta: “ La musica non è solo tecnica e tecnicismi, non è solo passione e amore, ma è un insieme di tante componenti. Infine è anche lacerazione che si prova dentro, non fisica, ma mentale. Tutto questo è stato sempre presente nella tradizione musicale della nostra famiglia e, per questi motivi, cerchiamo di portare all’esterno un po’ di noi, delle nostre emozioni attraverso anche la creazione di un’Associazione musicale e culturale”.
Le parole del Maestro D’Alessandro trovano conferma nell’ultimo libro di Murakami Haruki Assolutamente Musica. Nelle sei conversazioni tra lo scrittore giapponese e il Maestro d’orchestra Ozawa Seiji, pubblicato in Italia ad ottobre per Einuadi, la formazione dei talenti ha ruolo predominante e deve sempre partire da un amore assoluto perché “La buona musica come si dice dell’amore non è mai troppa. Perché infinito è il numero di persone che vi trova giovamento al proprio desiderio di vivere”.
Programma del Concerto
"VIRIDIANA" di WOLFANG SCHLUTER MAESTRO ANTONIO COLACELLI
"SUOMINEITO" DI NEBOJISA ZIVKOVIC
CONCERTO FOR VIBRAFONO E ORCHESTRA DI NEJ ROSAURO (ADATTAMENTO PER PIANOFORTE) MAESTRO ACCOMPAGNATORE FRANCESCO SAGGIOMO —PIANOFORTE
SCHERZO N.1 IN SI- DI CHOPIN –PIANISTA-MAESTRO FRANCESCO GUIDA
STUDIO OP.10 N.12 DI CHOPIN—MAESTRO FRANCESCO GUIDA
SONATA N.14 DI BEETHOVEN—PIANISTA-MAESTRO GIADA PELLEGRINO
FANTASIA IMPROVVISO DI CHOPIN—MAESTRO GIADA PELLEGRINO