KASANNA COME KASA DI NICOLA


Marito collaborativo, padre premuroso, imprenditore originale e tartufaro: ecco chi è Nicola Memoli, proprietario di Kasanna.
Salgo le stesse scale lungo cui correvo negli ultimi anni delle scuole elementari, alle Tre Fontane a Sala Consilina, e scopro questa piccola porta, che mi accoglie in un locale altrettanto piccolo, la cosiddetta putja, curata nei minimi particolari dall’Architetto Stefano D’Arco.

Barbuto, sorridente e soprattutto ospitale, Nicola ci accoglie con un calice di benvenuto e inizia a raccontare la sua storia: “Da Kasanna - il nome nasce dalla combinazione dei nomi delle tre figlie di Nicola e Patrizia: Karol, Sara e Anna - si possono gustare formaggi, salumi, materie prime e vini, la maggior parte selezionati tra le eccellenze Campane e Lucane. L’obiettivo è quello di sostenere le attività rurali, che riescono non solo ad offrire prodotti genuini, ma anche quella dimensione umana, che è strettamente legata alla vocazione contadina del nostro territorio”.

Una volta acquistati i formaggi semilavorati, Nicola continua il processo di stagionatura, scegliendo per ogni prodotto la giusta tecnica di affinamento, proponendo così un'apericena stagionale e a km0, che è la prova tangibile del suo amore per il territorio.

Formaggi locali, reinterpretati in modo insolito e accurato: c’è il #tufieno - caciocavallo con emulsione di tartufo, avvolto nel fieno e affinato in grotta, dai 4 agli 8 mesi; lo #strafino - stracchino, affinato, dopo 20 giorni di asciugatura, con liquore alle noci, fiori di malva e rosmarino; il #mino - formaggella di latte vaccino con zafferano di Montesano sulla Marcellana, affinato con fiori di biancospino e petali di calendula; il #luppero - formaggella di latte di capra, affinata nella birra del Rifugio Rosalia sul Monte Cervati prima e nei fiori di luppolo poi; l’ #asparagusto - caciocavallo con asparagi selvatici, affinato con zenzero fresco. Una delizia per gli occhi e per il palato.

Il cellulare si mette da parte, o meglio, si dimentica completamente: sei così preso dal cibo, dal vino, dagli amici e soprattutto dalla compagnia di Nicola, che ti affascina con le sue parole, che puoi usarlo al massimo per un po’ di sana foodphotography (#kasanna, #kasannacheese, #kasannafamily).


L’intimità del locale, per noi, è un assoluto punto di forza: ti ritrovi a chiacchierare con i tuoi vicini di tavolo, pur non conoscendoli...perché qui, si diventa tutti amici. È un po’ come stare a casa di Nicola, che ti ospita, ti rifocilla e ti regala la sua amicizia incondizionata!

Il locale è piccolo e la prenotazione è necessaria, ma ne vale assolutamente la pena.
E non dimenticarti di condividere con noi la tua esperienza!!! #myemmetag

di Mariacristina De Luca -

scatti di Nicola Pascuzzi

KASANNA

Salita Guerrazzi, n.5

84036 Sala Consilina -SA-

Mer/Dom - 18:00-00:30

Cell. -  +39 345 4330027

family@kasanna.it

Facebook - @kasannafamily

Instagram -  @kasannafamily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *