In Inghilterra si mangia male! Sì, è un cliché, ma non esiste abitante londinese o giovane immigrato in cerca di lavoro che non sopravviva mangiando strane formine di fecola di patate impropriamente chiamate patatine, dolciumi talmente pieni di zucchero da mandare in crisi il mercato colombiano della cocaina e strane bevande al sapore di detersivo per i piatti (no, non ho mai bevuto il detersivo per i piatti ma sappiate che l’offerta 2for1£ di Poundland sulle bibite vi costerà una lavanda gastrica!).
Per fortuna, nel mondo culinario britannico non civilizzato, i missionari del Sacro Cibo d’Italia portano specialità e prodotti italianissimi, nostrani, robe che magari, nel variegatissimo panorama alimentare nazionale, non hai mai assaporato. Allora, per dimenticare un kebab di pecora alle 2:00 am e una bevanda Tropicaloe Aloe Vera (Falsissima!) che mi danno ancora la nausea al solo pensiero, decido di mangiare e bere solo italiano per un giorno e per di più in pieno centro. È così che mi sono imbattuta nella farinata de La Pia e nella Cedrata prodotta a Modica (RG) - Antica Ricetta Siciliana Polara. Quest’ultima, trovata in uno stand di gelati nella “via dello street food, near by Tower Bridge”, mi ha dissetata nella giornata londinese più calda degli ultimi 10 anni - per questo le sono particolarmente grata e ho deciso di citarla in questo articolo.
La Pia, invece, ha una storia che inizia nel 1887 a La Spezia, cosa che la porta ad avvalersi dell’epiteto “La Centenaria”. I punti vendita attualmente sono 5 tra La Spezia, Sarzana, Porto Mirabello e Londra. Purtroppo, non sono mai stata in Liguria e, nel mio immaginario, la farinata era la cugina veg della pizza…averla provata per la prima volta a Londra mi rende incredibilmente naïf: è stata una vera goduria! Dovendo recuperare, l’ho accompagnata con una deliziosa focaccia con pesto alla genovese e stracchino (Sbav!).
Morale della favola: sono andata alla scoperta di specialità italiane e prodotti nostrani nel bel mezzo della City e a Londra, anche se mangi italiano, non ti sentirai mai provinciale!
parole e scatti di Antonella Inglese
LA PIA
312 Ladbroke Grove, W105NQ - London(uk)
chiusa il Lunedì
Mar/Gio - 12:00/15:00 - 18:00/22:00
Ven - 12:00/15:00 - 18:00/23:00
Sab - 12:00/23:00
Dom - 12:00/22:00
http://www.lapia.co.uk
info@lapia.co.uk
Tel. - +44 20 3632 1269
Facebook - @lapialondon
Instagram - @lapialondon
Twitter - @lapiapizzerialn