LA TUR DAL SUCAR: IL LATO DOLCE DI MANTOVA

In un vicoletto, di fronte alla Basilica di Sant’Andrea, si nasconde la prima Pasticceria Mantovana, che prende il nome dalla Torre dello Zuccaro, antica famiglia nobiliare del luogo.

Solo a guardare la vetrina, si riescono a comprendere le sue origini: un antico libro di ricette tradizionali attira la mia attenzione, almeno quanto i dolci in esposizione. Mi ricorda quello del mio bisnonno, che custodisco gelosamente.

Entro e trovo ad accogliermi una gentile signora, che con pazienza risponde a tutte le mie domande e curiosità. Sono lí appositamente per assaporare la Torta Elvezia (o Helvetia), incontrata per caso durante un’attenta ricerca su Google. Creata dai Pasticceri Svizzeri che, dal Cantone dei Grigioni, sono emigrati a Mantova alla fine del 1700, è un concentrato di dolcezza e gustositá, già solo alla vista: tondo da condividere o rettangolare in monoporzione, poco importa.

Dando un’occhiata al bancone, però, la mia attenzione viene attirata da uno strano bignè: lo chiamano “la Patata” - già solo per questo merita di essere assaggiato - ed è ripieno di zabaione aromatizzato al vino bianco, spennellato di zabaione - sempre - e letteralmente impanato nelle briciole di Pan di Spagna. “Two is megl che one” e li prendo tutti e due!

Inizio dall'Elvezia: una combinazione di 5 strati che alternano la croccantezza della meringa di mandorla alla morbidezza della crema di burro e zabaione.

Passo poi alla Patata. La pasta Scioù è ben fatta, come da ricetta tradizionale. Ma la sorpresa, onestamente, è il ripieno: zabaione giallo oro, che "straripando" da tutti i lati, ti avvolge il palato, sorprendendoti con un intenso aroma di vino.

Vorrei assaggiare tutti i dolci, la vetrina ne è piena: millefoglie con stracchino - che non ha niente a che fare con il formaggio -, bicchierino al cioccolato con zabaione, zuppette con l'alchermes, la famosa sbrisolona, la bignolata…ma sono di fretta e devo andare via. Tornerò sicuramente, però… ho ancora tante cose da assaggiare e soprattutto il Sig. Giovanni da incontrare, per farmi raccontare la storia della Pasticceria in cui ha lavorato fin da piccolo.

parole e scatti di Mariacristina De Luca

LA TUR DAL SUCAR

Via S. Longino, 3, 46100 Mantova MN

chiuso il Lunedì

Mar/Sab - 7:00/12:30 - 16:00/19:30

Dom - 7:00/12:30 - 17:00/19:30

Tel. +39 0376 322320

www.laturdalsucar.it

info@laturdalsucar.it

Facebook - @laturdalsucar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *