PIZZA A GIOVANNA - Emmetag

La pizzaiola Angela De Vivo ha dedicato una sua creazione a Giovanna Voria; chef-contadina come lei stessa ama definirsi, Giovanna è ambasciatrice della cucina cilentana nel mondo. Titolare dell’Agriturismo Corbella, ha scritto anche un libro di ricette sull’alimento che predilige nelle sue creazioni: il cece di Cicerale che, insieme ad alcuni suoi compaesani, molti anni fa riportò alla luce.  Tra le tante prelibatezza che Giovanna ha creato negli anni non aveva mai pensato di fare un pizza con il baccalà come quella che ha ideato e sperimentato Angela De Vivo in onore alla sua amica Giovanna.

Ecco a voi la ricetta...

Ingredienti: 

1 kg di farina di farro di Francescantonio Cavalieri 

700 gr di acqua

30 gr di sale

3 gr di lievito di birra

Ingredienti per la farcia:

500 gr di ceci di Cicerale

500 gr di baccalà

1 limone

Prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana q.b.

Farina di mais q.b.

500 gr di fior di latte

Procedimento per l’impasto:

Mettete la farina in un recipiente; a parte sciogliete il lievito con un po’ d’acqua ed aggiungetelo alla farina. Versate l’acqua un po’ alla volta e lavorate energicamente. Dopo cinque minuti aggiungete il sale e continuate ad aggiungere acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lasciate riposare per circa un’ora. Infine, formate dei panetti e fateli lievitare per ben 12 ore.

Per la farcia:

Lavate i ceci e metteteli in ammollo per 24 ore circa. Trascorse le 24 ore mettete i ceci in una casseruola, copriteli con acqua e, a piacimento aggiungete del rosmarino del timo e della maggiorana e fateli cuocere per circa 30 minuti.

Ultimata la cottura, scolateli, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Metteteli in un recipiente con del sale e dell’olio evo quindi: frullate. Nel frattempo, impanate il baccalà con della farina di mais in abbondante olio evo. A questo punto, bisogna comporre la pizza: stendete la pasta e, aggiungete i ceci frullati, il baccalà e il fior di latte tagliato finemente. Appena terminata la cottura aggiungete del limone e del prezzemolo!

Buona pizza a tutti!

ricetta e scatti delle pizze di Angela De Vivo

raccolta da Maura Ciociano 

ritratti di Mariana Silvana Dedu e Gaetano del Mauro