SAN PADRE PIO: IL CIRENEO DI TUTTI - Emmetag

È il pomeriggio del 9 Giugno 2019: le campane a festa, l’emozione della gente, la presenza delle autorità civili e militari, la banda musicale, le strade addobbate, i fuochi d’artificio annunciano un incontro speciale: Licusati, che ne ha avuto l’onore, è pronto ad accogliere e ospitare le reliquie di San Pio da Pietrelcina. Ogni fedele ha conosciuto San Padre Pio, attraverso le preghiere e le lacrime di chi a Lui si è rivolto. Con gioia ha compreso che queste preghiere erano da Lui ascoltate, infondendo nei cuori di chi invocava la Sua intercessione, serenità e speranza. Alle preghiere e alle lacrime di dolore e disperazione, spesso, sono seguite quelle di gratitudine e venerazione. La presenza di una parte del caro Santo ha riempito il cuore di emozione e di riconoscenza. Licusati ha voluto porgerGli il suo omaggio, di preghiera e di amore, in ricordo dei benefici ricevuti, col desiderio di ricambiare per la Sua assidua protezione.

Sono stati momenti intensi.

La sera dell’arrivo, il Rev.mo Padre Riccardo ha presentato le Sacre reliquie, a cui ha fatto seguito la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal parroco don Antonio Toriello ed allietata dal coro di Licusati. Protagonisti della seconda giornata sono stati i giovanissimi fedeli della comunità. Infatti, durante l’incontro con i ragazzi del catechismo, Padre Riccardo ha raccontato della vita del piccolo “Francesco”, del sopraggiungere della vocazione e del diventare frate e Santo. I giovanissimi hanno ascoltato con grande attenzione la lettura di una testimonianza di grazia ricevuta dal Santo. Infine, hanno affidato a San Padre Pio la comunità tutta, i loro sogni e le loro speranze, il loro presente ed il loro futuro.

In serata è stata celebrata la Santa Messa, presieduta, sempre, da don Antonio Toriello ed allietata dal coro di Lentiscosa. Alla fine della celebrazione vi è stato il bacio delle reliquie ed il saluto dell’arrivederci. L’attesa dell’arrivo delle Sacre reliquie è stata colma di emozione, mutata in commozione davanti al quadro con il guanto di San Pio e alla statua “Il Cireneo di tutti”, contenente le Sacre Croste delle stimmate: la statua raffigura il Santo caricato della Croce, protetto dall’alto da Cristo in gloria.

Gli occhi di tutti, giovani e meno giovani, sono stati lucidi di commozione e lacrime di devozione hanno bagnato i volti di ogni presente, sulle cui labbra si leggeva una preghiera o un grazie. Il devoto e orante silenzio ha pervaso la chiesa San Marco Evangelista, troppo piccola per contenere tutti i fedeli giunti dai paesi limitrofi. La grande gioia dell’arrivo si è trasformata, troppo presto, in tristezza per la partenza, la sera del 10 Giugno; ma la serenità e la dolcezza di questo incontro hanno lasciato in ognuno la benedizione, la speranza e la certezza che San Padre Pio protegge tutti col Suo immenso amore. Dopo la partenza delle reliquie, in chiesa c’è stata la proiezione del video- documentario “Padre Pio: il cammino di un Santo” e, ancora una volta, la devozione la riverenza per quel Volto, per quelle Sue parole, si sono percepite nel silenzio e nell’attenzione di tutti.

Tutti hanno lasciato la chiesa con il cuore carico di tenerezza, gioia e speranza, perché questo incontro ha pervaso le menti e i cuori, dando a tutti la consapevolezza della protezione del caro San Padre Pio da Pietrelcina.

parole di Angelo Di Luca

scatti  gentilmente concessi da Licusati nel Mondo