"SULL'AMORE"

L'appuntamento è per Sabato 16 febbraio 2019 ore 19.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di san Valentino Torio.

Philip Roth ha avuto proprio una grande illuminazione quando ha scelto come immagine di copertina di uno dei suoi libri una bellissima agrippina greca in velluto rosso. E sicuramente l'ha avuta ancora più grande chi ha dimenticato il testo su una delle poltrone della sala d'attesa del mio dentista permettendo, a me, di trovarlo ...

Per mesi ho sperato che nessuno lo reclamasse e cosi è successo.

Un colpo di fulmine, tra me e quella fotografia. Ma dovevo dargli corpo.

La storia è piena di "salotti" dove le persone amavano trovarsi per chiacchierare piacevolmente. Greci e romani ne fecero occupazione quasi predominante della loro vita sociale e politica.

E nella nostra epoca ? Semplice :i TALK! Chiedo parere e condivisione ad un'amica e le si illuminano gli occhi. E' proprio fatta!

Nasce così: "Sull'Amore", un "Salotto" che parla di sentimenti nel Paese degli Innamorati, San Valentino Torio.  Tre coppie, tre storie di generazioni, giornalisti, opinionisti, il pubblico "parlante", telecamere  ovunque e poi...musica, arte e danza.

Quella fotografia prende forma: persone che si raccontano, intimità, confidenze, calore, il dolce costume del conversare... Sul divano rosso tutto sembra possibile ormai.

I salottieri regalano al pubblico scene di vita vissuta attraverso fotografie ed oggetti personali tracciando, così, inevitabilmente, un percorso storico e culturale del paese, dal 1948 ai nostri giorni.

Dal corteggiamento di "sguardi", gli incontri clandestini, i baci rubati, ai messaggi su whatsupp e facebook, le separazioni e le convivenze, alla fine si comprenderà che l'amore non conosce tempo e spazio, ostacoli, differenze, paure o pregiudizi.

Sdolcinato? Probabilmente vuole esserlo anche perchè, diciamoci la verità: abbiamo tutti bisogno di amare! E parlarne, ci emoziona sempre.

In tutto questo io sarò proprio lì, tra il pubblico, a godermi questa fotografia di "Bellezza".

parole di Maria Laura Squitieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *